Dicembre 12, 2023

Plasmare un futuro sostenibile

Rassegna Stampa

IMPRESA E TERRITORIO di Laura Navacchia, Responsabile CNA Area EST Romagna.

PLASMARE UN FUTURO SOSTENIBILE

Sabato 2 dicembre 2023 -Corriere di Romagna (ed. Forlì-Cesena)

Come ogni anno, Bologna ospita il prestigioso evento Premio Innovatori Responsabili, ormai arrivato alla nona edizione, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Il concorso celebra le eccellenze nel sistema produttivo, della formazione e della ricerca, in linea con gli obiettivi strategici delineati nel “Patto per il Lavoro e per il Clima” e nella Strategia 2030 della Regione. Le aziende partecipanti hanno sapientemente interpretato quelli che sono stati individuati come i quattro pilastri chiave: conoscenza e saperi, diritti, doveri e lavoro, imprese e opportunità, transizione ecologica.
I vincitori hanno guadagnato un posto d’onore nell’elenco degli Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna, con la prospettiva di essere coinvolti in iniziative legate allo sviluppo sostenibile.

Cna Est Romagna ha partecipato con un importante progetto portato avanti da 18 aziende del distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli: Rerum Rete Rubicone Moda, l’impronta del saper fare.

Fin dalla sua costituzione, avvenuta ormai due anni fa, la Rete si è posta tra i suoi obiettivi proprio l’affrontare la sfida della sostenibilità ambientale e sociale per le imprese. La strategia di sostenibilità di Rerum è iniziata con un’analisi approfondita sui rifiuti e sulle emissioni di CO2, culminando in azioni concrete di miglioramento. Le imprese coinvolte stanno adottando un codice etico, valutando la certificazione SA8000 in alcuni casi. L’iniziativa, che verrà replicata anche quest’anno, coinvolge le scuole locali, promuovendo il valore dell’artigianalità e rafforza il legame scuola-impresa per favorire l’occupabilità dei giovani diplomati.

In virtù di questo, alla Rete è stato assegnato il riconoscimento della “Menzione Speciale” nella categoria lavoro, imprese e opportunità con grande orgoglio di Cna che ha collaborato nella realizzazione del Progetto Rete insieme a Cercal e soprattutto alle 18 imprese aderenti: Angelini Srl, Bianco Accessori Snc; Calzaturifico Catia Snc; D.D.S. Designe Srl; Giglioli Production Srl; Greymer Srl; Italsform Spa; Maglificio Dani Srl; Pazzaglia Srl; Preta Laser di Fiuzzi Paolo; Punto Art Srl; Ramones Srl; S.i.l.c.e.a.; Smart Leather S.a.s.; Soledan Srl; Tacchificio Zanzani Srl.

Un bellissimo traguardo che sottolinea l’impegno di Cna nel sostenere queste realtà nel plasmare un futuro sostenibile.

In questo articolo:
Cna Est Romagna ha partecipato con un importante progetto portato avanti da 18 aziende del distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli: Rerum Rete Rubicone Moda, l'impronta del saper fare.
Share on social media:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram

Potrebbe interessarti